Novità Privati Soci Territorio

Nuovo limite d'importo per il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore per l'anno 2023 

Dal 1° gennaio 2023 il nuovo limite al denaro contante è stato fissato a 5000 euro, sono previste delle sanzioni amministrative pecuniarie per chi non dovesse rispettare le nuove disposizioni vigenti

NUOVO LIMITE CONTANTI 2023 Anteprima News Sito

 

Dal 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore nuove regole per il trasferimento del denaro contante: la soglia di utilizzo è stata fissata a 5.000 euro.

 

Il trasferimento superiore al predetto limite è vietato anche quando è effettuato con più pagamenti. In caso di violazione delle disposizioni normative vigenti sono previste sanzioni amministrative pecuniarie sia per chi paga che per chi riceve il denaro.

 

Restano in vigore le seguenti previsioni normative:

 

  • Gli assegni bancari, postali e circolari d’importo pari o superiore a euro 1.000 devono recare l’indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario e la clausola di non trasferibilità.
  • E’ ammessa esclusivamente l'emissione di libretti di deposito, bancari o postali, nominativi.

Per il servizio di rimessa di denaro (c.d. money transfer) la soglia rimane invariata a 1.000 euro.

Ti potrebbe interessare anche:

Assicura la tua impresa anche per i rischi catastrofali

La Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213) ha stabilito che entro il 31 marzo 2025 tutte le imprese con sede legale in Italia e le imprese estere con una stabile organizzazione sul territorio nazionale, tenute all'iscrizione nel registro delle imprese, dovranno stipulare una polizza assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali.

Primavera in Movimento: scopri le offerte esclusive di Claris Rent!

La primavera è arrivata, e con essa si risveglia la voglia di guidare! 
Dal 27 marzo al 18 aprile, Claris Rent propone una promozione imperdibile, rivolta a tutti i nostri clienti, sia privati che aziende.

Claris Leasing e Claris Rent promuovono un contest per stimolare la crescita personale e professionale in ottica di sostenibilità