Banca Centro Emilia riparte con il roadshow di GLHF per l’educazione finanziaria dei giovani

Eventi e attività per coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dell’educazione finanziaria e dell’imprenditorialità.

GLHF BANNER 800X500 04 (1)
Novità | Sostenibilità | Privati | Territorio | 

Dopo il grande successo delle passate edizioni, Banca Centro Emilia è pronta a scendere in campo con GLHF per il “Mese dell’Educazione Finanziaria”, un’iniziativa del Ministro dell’Economia, che si svolge dal 1° al 30 novembre 2024, incentrata sul tema “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”.

Con il progetto GLHF - Good Luck Have Fun, la banca si propone di fornire un'educazione finanziaria a oltre 3.000 giovani delle scuole superiori della regione, grazie alla collaborazione con altre sette Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna.

Questa iniziativa si inserisce, insieme alle borse di studio e al contributo di 50 euro per l’apertura di un Fondo Pensione, fra le azioni che la banca porta avanti a favore dei ragazzi perché possano pianificare ed intraprendere un percorso orientato al loro futuro.

 

Al fine di perseguire questo obiettivo, Banca Centro Emilia è pronta per ripartire con il roadshow nelle Scuole Superiori del territorio:

  • 14 Novembre presso il Centro Pandurera incontreremo gli istituti superiori I.S.I.T. “U.BASSI - P.BURGATTI” e l’I.I.S. F.LLI TADDIA di Cento;
  • 15 Novembre ci sposteremo a Ferrara per la tappa dedicata al Liceo Ludovico Ariosto presso la Sala Estense;
  • 19 Novembre:
    - saremo a Scandiano nella Sala Congressi Hotel Boiardo dove incontreremo le classi dell’I.I.S.S. PIERO GOBETTI;
    - per poi raggiungere le studentesse gli studenti dell’I.S.S. Scaruffi Levi Tricolore all’UCI Cinemas di Reggio Emilia

 

Un approccio innovativo e coinvolgente
Quest’anno, GLHF si distingue per un approccio ancora più innovativo e multicanale. L’educazione finanziaria non è mai stata così coinvolgente: dopo il convegno iniziale, tra novembre e marzo, ci saranno incontri di approfondimento su richiesta delle scuole e la creazione di podcast educativi su temi finanziari. La novità più entusiasmante è il lancio Startup Cup sulla piattaforma di edutainment Discord, dove gli studenti potranno sviluppare idee di startup innovative e guadagnare crediti PCTO, premi in denaro e borse di studio. 


Un gran finale con il GLHF Fest
Il progetto culminerà nella primavera con il GLHF Fest, un evento dal vivo che offrirà workshop pratici e la premiazione dei migliori progetti nella Startup Cup.
Banca Centro Emilia si impegna a far crescere nei giovani una maggiore consapevolezza sull’uso del denaro, trasformandolo in un alleato per la pianificazione del futuro.

 

Per maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Marketing e Comunicazione alla mail eventi@bancacentroemilia.it


 
Per ulteriori info, regolamento e FAQ potete visitare il nostro sito www.glhf.community dove troverete tutti i dettagli del progetto.