GLHF: il gran finale!
Fare educazione finanziaria non è mai stato così divertente!

È giunta al termine l’edizione 2024/2025 del contest di idee GLHF, il progetto di Educazione Finanziaria nato in Banca Centro Emilia, promosso dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con altre sette BCC della Regione, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori del territorio.
Anche quest’anno, il progetto ha coinvolto oltre 2.000 studenti dell’Emilia-Romagna attraverso un percorso strutturato in incontri formativi, workshop, attività di gamification e sfide digitali.
Un format innovativo
Il percorso si è articolato in due fasi principali:
- Nel Mese dell’Educazione Finanziaria (novembre 2024) si sono tenuti workshop e incontri in presenza nelle scuole, nei teatri e nei cinema dell’Emilia-Romagna;
- successivamente, gli studenti si sono sfidati attraverso una piattaforma di Open Innovation - Discord, ideando progetti di start-up.
L'evento finale
Il 17 aprile, presso la Sala Congressi della Federazione a Bologna, si è svolto l’evento finale con la presentazione delle idee e la premiazione delle ragazze e dei ragazzi che hanno sviluppato progetti originali nel campo dell’educazione finanziaria, della sostenibilità e dell’innovazione nei servizi bancari.
A valutare i sette pitch presentati dagli studenti, una giuria composta da rappresentanti della Federazione e delle Banche aderenti al progetto, che ha premiato:
- Lorenzo Covili e Mirco Masetti con “Finance Routine”, una piattaforma digitale per l’educazione finanziaria collaborativa.
- Alessia Abatemattei con “Sless”, app per la gestione dello stress tramite dispositivi wearable;
- Stefano Della Valle con “EcoQuest”, app che premia azioni ecologiche attraverso sfide e premi.
Ospite dell’evento è stato Riccardo Cambò, designer e content creator, noto per essere tra i fondatori del podcast Caffè Design e per il suo canale YouTube Breccia, dove racconta il design in modo creativo e accessibile. Con un approccio innovativo e diretto, Cambò ha condiviso con le ragazze ei ragazzi la sua esperienza nel mondo del design e della comunicazione digitale, ispirandoli a trasformare le idee in progetti concreti.
Con GLHF, Banca Centro Emilia rinnova il proprio impegno verso le nuove generazioni, con l’obiettivo di far crescere nei giovani una maggiore consapevolezza sull’uso del denaro, trasformandolo in un alleato concreto per pianificare il proprio futuro.
Per maggiori informazioni potete contattare l’Ufficio Marketing e Comunicazione alla mail eventi@bancacentroemilia.it