Novità Privati Imprese Soci Territorio

Aumenta la soglia per operazioni contactless con la tua carta di debito Dal 15 dicembre la nuova soglia per le operazioni senza la digitazione del PIN passerà da 25 a 50 euro per singola operazione

Dal 15 dicembre la nuova soglia per le operazioni senza la digitazione del PIN passerà da 25 a 50 euro per singola operazione

Cless2

 

Un numero sempre crescente di pagamenti avviene utilizzando le carte di pagamento, divenute uno strumento indispensabile della nostra vita quotidiana. Per rendere più semplice il momento del pagamento, ma nel rispetto delle normative comunitarie (Regolamento UE 389/2018, che integra la seconda Direttiva europea sui Servizi di pagamento 2015/2366 UE (c.d. PSD2), dal 15/12/2022 verrà innalzata la soglia dei pagamenti con carta di debito in modalità contactless, ovvero avvicinando la carta al terminale, senza la digitazione del PIN o firma. La soglia passerà dagli attuali 25 ai 50 euro per operazione.

Ti ricordiamo che potrai riconoscere se la tua carta è abilitata al contactless dall'apposito simbolo presente sul fronte e che potrai contare sulla sicurezza dei nostri sistemi di pagamento. Se vorrai tenere sempre sotto controllo i movimenti puoi installare la App Notify sul tuo smartphone per impostare la soglia oltre la quale essere sempre avvisato tramite notifica.

 

Per rafforzare la sicurezza di consumatori ed esercenti, la regolamentazione europea ha stabilito la necessità di inserimento del codice PIN una volta raggiunta la soglia cumulativa di 150 euro e dopo 5 pagamenti consecutivi senza l’inserimento del PIN.

Per rendere operative queste modifiche tutti i clienti titolari di carta di debito, riceveranno nell’estratto conto del 30/09/2022, una proposta di modifica unilaterale del contratto. Le modiche contenute nella lettera, non comportano alcuna variazione delle condizioni economiche del Servizio di pagamento POS regolato dal contratto della carta di debito.

 

 

 

Il sistema di pagamento contactless garantisce la sicurezza della carta grazie ai meccanismi di autenticazione dei clienti, ma è sempre opportuno ribadire le misure di sicurezza principali da adottare come:

 

  • non rivelare a nessuno il proprio codice PIN;
  • scaricare l’app Notify per rimanere informati sui movimenti in entrata e in uscita della propria carta e individuare eventuali anomalie;
  • scaricare l’App solo dagli store ufficiali.

Ti potrebbe interessare anche:

Assicura la tua impresa anche per i rischi catastrofali

La Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213) ha stabilito che entro il 31 marzo 2025 tutte le imprese con sede legale in Italia e le imprese estere con una stabile organizzazione sul territorio nazionale, tenute all'iscrizione nel registro delle imprese, dovranno stipulare una polizza assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali.

Primavera in Movimento: scopri le offerte esclusive di Claris Rent!

La primavera è arrivata, e con essa si risveglia la voglia di guidare! 
Dal 27 marzo al 18 aprile, Claris Rent propone una promozione imperdibile, rivolta a tutti i nostri clienti, sia privati che aziende.

Claris Leasing e Claris Rent promuovono un contest per stimolare la crescita personale e professionale in ottica di sostenibilità