Ariosto Pallamano Ferrara
La pallamano ferrarese è nata a Ottobre 1978 (45 anni di attività) dallo sviluppo a livello scolastico di questa disciplina grazie al Liceo Classico Ariosto che da un’esperienza studentesca ha dato vita alla società Ariosto Pallamano Ferrara.
Negli anni la società ha raggiunto i massimi livelli di categoria, cioè la Serie A1, sia nel femminile che nel maschile e nel tempo ha consolidato una presenza importante a livello sportivo ferrarese.
Attualmente l’Ariosto Pallamano Ferrara si occupa del settore femminile e milita nelle massime Serie nazionale di A2.
Ad oggi questa società può vantare un importante settore giovanile femminile con oltre 100 ragazze iscritte che si cimentano in tutti i campionati giovanili: under 9 e 11, under 13, under 15, under 17 Serie B con tutte le ragazze under 19 e 21.
PALLAMANO INTEGRATA
La giornata del 13 dicembre 2015 è stata la data di inizio di un percorso di pallamano integrata che ha vede tuttora protagonista l’Ariosto Pallamano Ferrara. Il tutto è nato dalla consapevolezza dell’esigenza di strutturare proposte sportive che coinvolgano, senza distinzione, persone con disabilità e persone normodotate, con la netta convinzione che il risultato che si potrà ottenere, sarà a beneficio dei processi di integrazione e della salute psico-fisica delle persone coinvolte.
Gli obiettivi:
- Accrescere lo sviluppo motorio, ludico, cognitivo e sociale, utilizzando le risorse di ogni persona;
- Integrare le persone in campo e far sì che questo si possa trasferire anche nelle situazioni esterne di vita (scolastiche e non);
- Sviluppare il concetto di “squadra” inteso come luogo comune in cui ognuno possa portare le proprie diversità e potenzialità;
- Conoscere, condividere ed accettare le diversità di ognuno;
- Sviluppare autonomie e capacità prassico-motorie, sociali e cognitive;
- Favorire lo sviluppo dell’autostima sentendosi protagonista nella pratica sportiva;
- Incidere sul valore del rispetto delle regole e del fair-play.