Il progetto di Banca Centro Emilia per la mobilità sostenibile.
Ci sono infiniti modi per essere sostenibili e Banca Centro Emilia ha realizzato l'iniziativa MO.DI.S. - Mobilità per Dipendenti più Sostenibili che ha l’obiettivo di misurare la riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dagli spostamenti nel tragitto casa-lavoro effettuati in modo sostenibile.
L'iniziativa nasce in collaborazione con WECITY, società Benefit che si propone di generare un cambio comportamentale nelle aziende favorendo gli spostamenti green e certificando la CO2 risparmiata grazie agli strumenti di AI.
Il progetto, riservato a tutti i dipendenti della Banca è finalizzato a promuovere modalità di trasporto alternative all’utilizzo del mezzo privato motorizzato e orientate alla salvaguardia dell’ambiente, al miglioramento della salute, della sicurezza e del benessere psicofisico delle persone.
Il cambiamento inizia sempre da piccole azioni e MO.DI.S. è solo una, delle tante iniziative, della nostra Banca orientate a cogliere le opportunità della transizione ESG (Environmental, Social, Governance).
- PRIMA FASE: di 3 settimane di monitoraggio, dal 12 Giugno al 2 Luglio 2023, aperta a tutti i mezzi di trasporto, anche all’uso individuale dell’auto privata. Questa prima fase ha dato modo di comprendere la percentuale di utilizzo dei vari mezzi di trasporto e pianificare al meglio la lotta alla CO2 in base alle differenti modalità di spostamento scelte dai partecipanti;
- SECONDA FASE: a partire dal 3 Luglio 2023 e fino al 31 Dicembre 2023, durante la quale sono stati conteggiati solo gli spostamenti più sostenibili: a piedi, in bicicletta, in monopattino, col trasporto pubblico e/o in carpooling o con una combinazione di questi sistemi.
- l'adozione di un sistema di mobilità a basso impatto ambientale permette di ridurre notevolmente il traffico, migliorare la qualità dell'aria, prevenire il degrado urbano e tagliare i consumi energetici.
- gadget personalizzato;
- premio di importo variabile tra 30€ e 350€.
Con MO.DI.S., Banca Centro Emilia ha risparmiato 1 tonnellata di CO2 emesse nell’ambiente, grazie alle scelte virtuose dei dipendenti.