Sostenibilità
Cooperativi. Sostenibili. Responsabili.
La nostra strada. Il nostro percorso
La nostra strada. Il nostro percorso
Siamo una banca cooperativa a mutualità prevalente il cui fine non è il lucro, ma garantire risposte ai bisogni delle persone attraverso l'erogazione di servizi bancari a favore dei Soci e del territorio ove operiamo. Qui troverai alcuni dei che esprimono la nostra differenza.
Il 97,4% delle risorse raccolte viene reimpiegato a favore del territorio per realizzare i progetti delle famiglie e delle imprese.
Come Banca di Credito Cooperativo siamo vicini alle Persone, alle Imprese e alle Comunità dei territori dove operiamo e coerenti per natura con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Interpretiamo i valori cooperativi e li attualizziamo per supportare lo sviluppo e la crescita dei territori.
Un mondo a misura di Socio
Un mondo a misura di Socio
Ai Soci destiniamocome:
- Il conto Soci
- Consulenze Mutui e Finanziamenti
- - 20% su polizze casa/malattia/infortunio
- Dossier titoli e negoziazione a spese ridotte
- Conto Socio Junior e borse di studio
- Iniziative culturali a prezzi vantaggiosi
Le nostre iniziative a sostegno della Comunità
Le nostre iniziative a sostegno della Comunità
Promuoviamo iniziative a sostegno delle attività e dell'.
Promozione alla previdenza
Offriamo un contributo di 50 € per la sottoscrizione di un fondo pensione aperto ai < di 26 anni.
Educazione finanziaria
Rivolgiamo convegni e progetti alle Scuole Superiori sui temi economici e previdenziali.
Solidarietà sociale
Sosteniamo progetti di integrazione sociale delle categorie più svantaggiate.
Promozione culturale e sociale
Promuoviamo la cultura umanistica, storica e scientifica, con particolare riguardo a studi e iniziative divulgative, eventi, mostre ed esposizioni.
Persone al centro del nostro agire
Persone al centro del nostro agire
Crediamo fortemente nei valori che distinguono il nostro modo di fare banca, che orientano le azioni di tutto il personale di rete, ma anche degli uffici di sede.
249 dipendenti
Il 97% dei nostri contratti è a tempo indeterminato per offrire la stabilità del lavoro
Investiamo con convinzioni nelle nuove generazioni
Valorizziamo il potenziale delle nostre Persone, promuovendo piani di formazione
L'ambiente, il bene comune più importante
L'ambiente, il bene comune più importante
La nostra Banca promuove la impegnandosi per prima per il futuro del pianeta, e lo dimostra con i livelli di consumi energetici per dipendente, che sono inferiori rispetto alla media delle banche del Gruppo Cassa Centrale.
Grazie ai nostri clienti che hanno sottoscritto uno dei nostri prodotti della linea + Ossigeno abbiamo:
piantato oltre risparmiato
6.253 alberi 1.513 t di CO₂
Il servizio Inbank
Il servizio Inbank
Insieme alle altre banche del Gruppo abbiamo:
Evitato oltre 96 milioni di fogli di carta
Risparmiato 302 tonnellate dii rifiuti
Evitato 4.627 tonnellate di CO2
Vicini alle persone, alle imprese, ai territori. Abbiamo a cuore la tua opinione.
Vicini alle persone, alle imprese, ai territori. Abbiamo a cuore la tua opinione.
Per noi la tua opinione è importante. Facci sapere cosa pensi sull’importanza dei temi della sostenibilità. Per compilare il questionario ti bastano pochi minuti.
Le Politiche ESG
La nostra Banca, insieme alle Banche del Gruppo, riconosce l’importanza di operare perseguendo i principi di legalità, moralità, professionalità, integrità e trasparenza, in coerenza con i nostri obiettivi di business. Per questo Cassa Centrale e le Banche del Gruppo hanno adottato le prime .
La Policy Anticorruzione descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti al fine di mitigare il rischio di violazioni di norme in materia di corruzione.
La Policy Ambientale descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da rispettare in materia ambientale. Il Gruppo infatti promuove il benessere della comunità locale e il suo sviluppo economico, sociale e culturale attraverso una attività imprenditoriale a “responsabilità sociale” e pone, tra gli obiettivi di business, il perseguimento della creazione di valore per tutti i suoi stakeholder.
La Policy sui diritti umani descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da tenere con particolare riferimento al rispetto dei Diritti Umani fondamentali e delle condizioni di lavoro basilari al fine di contribuire, nel lungo periodo, a creare valore sostenibile per tutti gli stakeholder.
La Policy sulla diversità descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da tenere nel rispetto della diversità, dell’inclusione e delle pari opportunità nel luogo di lavoro.
La Policy sugli Armamenti descrive la Politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti nell’ambito di una condotta operativa nel rispetto della legalità e conforme allo spirito di eticità, correttezza, professionalità, integrità e trasparenza che contraddistingue il Gruppo.